Benvenuto nel portale di CERTFORM dedicato al mondo del lavoro
VUOI CANDIDARTI?
Cerca il lavoro che fa per te
Scopri di piùManager o Leader?
Un manager, solitamente, gestisce il valore e le capacità del personale di sua responsabilità. Alcuni manager, si trovano a sottrarre efficacia all’azione dei propri dipendenti distraendoli dai propri compiti.
Al contrario un leader è concentrato sulla creazione di valore, stimolando la collaborazione reciproca tra collaboratori a tutti i livelli operativi della sua struttura. Più si renderà capace di generare valore, di conseguenza i suoi collaboratori ne genereranno a loro volta. L’esempio e l’ispirazione degli altri sono il segno che distingue la leadership basata sulle azioni.
Saper influenzare i collaboratori al fine di ispirarli a seguire e credere nel vostro progetto è caratteristica imprescindibile di un leader.
Basta pensare che un manager ha dei subordinati con cui confrontarsi mentre un leader ha dei “sostenitori”. Ciò è dato da due modalità differenti di gestione dell’ambiente lavorativo, quello dei manager è basato su “circoli di potere” mentre quello dei leader è basato su “circoli d’influenza”.
Se siete o leader o manager lo potrete capire da voi pensando a quante persone del vostro personale fanno riferimento a voi per gerarchia e quante invece per un confronto od un consiglio. Più saranno per la seconda motivazione e più significa che siete percepiti come leader.
Il management è, sinteticamente, il controllo di un gruppo di lavoro per il raggiungimento di un obiettivo definito. La leadership si riferisce ad abilità dei singoli inerenti la motivazione, l’ispirazione e l’influenza del personale, che mettono gli altri in condizione di contribuire al successo dell’organizzazione del lavoro.
Oggi giorno, purtroppo, il mondo aziendale è pieno di manager ma vi è carenza di veri e propri leader: il “come” vengono trattati i collaboratori diviene letteralmente la differenza tra il successo ed il fallimento.
E come diceva l’economista Peter Drucker “Il Management consiste nel fare le cose nel modo giusto, la Leadership nel fare le cose giuste.”
Articoli correlati
-
ADDIO A CURRICULUM EUROPASS E…
Capita sempre più spesso di ricevere curriculum di candidati apparentemente brillanti e capaci. Ovviamente questi profili suscitano la curiosità dei..
-
Recruitment Gamification
E se al colloquio ti chiedessero: giochiamo? Per valutare il potenziale dei candidati, che va oltre quanto normalmente scritto sui..
-
La busta paga del futuro
A livello europeo, il 47% dei dipendenti afferma che sarebbe disposto a pagare una piccola commissione per garantirsi un accesso..
-
In che modalità vorresti lavorare…
Una volta lasciata alle spalle l'emergenza Covid, "quasi un terzo dei dipendenti" in Italia - emerge da una ricerca degli..
-
Quali sono le domande illegali…
Quando un candidato incontra i suoi possibili nuovi datori di lavoro il colloquio dovrebbe sempre soffermarsi sulle sue capacità e..